Il transito di Venere nel Sagittario
Venere nel Sagittario
Il 19 ottobre Venere entra nel Sagittario e ci resterà fino al 12 novembre. Il segno che rappresenta la saggezza e la conoscenza del fuoco segreto ospiterà il pianeta delle scelte, che si prepara a darci una bella lezione di vita.
A Venere, come agli altri pianeti, piace mutare aspetto e qualità in base al segno in cui viene ospitata. In questo caso specifico ruberà le qualità preziose del Sagittario, segno dalle mille sfaccettature, che più di ogni altro rappresenta il coraggio e la forza di cambiare.
Ma Venere è ignara che ad attenderla ci sarà Saturno, che ama poco piegarsi ai capricci e alle interferenze di altri pianeti. I due si fonderanno in un abbraccio che però ha più il sapore di una stretta soffocante, formando una congiunzione severa.
La loro fusione formerà quella che io definisco una dura lezione. Perché Venere simboleggia l’autonomia e le scelte, mentre Saturno è il genitore severo che rimprovererà questa Venere ribelle.
Quindi teniamoci pronti a selezionare con estrema cautela le nostre scelte del domani. Il mio pensiero è rivolto soprattutto a chi deve prendere decisioni importanti nel lavoro, o a chi sta pensando di rivoluzionare la vita privata.
Questa tensione verrà percepita maggiormente da Gemelli, Vergine e Pesci, in quanto il Sagittario è in opposizione ai primi, e quadra con gli altri due segni. Dal canto suo il Sagittario, che si prepara a ricevere il transito di Venere nel segno, avrà in dono il seme prezioso del cambiamento.
Un seme che andrà custodito e protetto gelosamente, per un innesto che vedrà germogliare i primi fiori nel cuore dell’inverno. L’Ariete e il Leone da parte loro, incoraggiati dal trigono che formerà questo transito, avvertiranno il bisogno di cambiare, ma questa volta per il meglio. Sarà un cambiamento dalle severe condizioni, ma che prevede un progetto concreto.
Altrimenti Saturno farà il suo solito dovere. E troncherà sul nascere tutti i capricci di Venere che non sono edificati su solide fondamenta.
Leave a Reply