Il transito del Sole nello Scorpione
Il Sole entra nello Scorpione, e tramonta sui segni che vanno dall’Ariete alla Bilancia. Ovvero quelli che conducono all’io. Per sorgere invece sui segni che ci portano sul sentiero del rapporto con gli altri.
Lo Scorpione è uno dei più misteriosi dello zodiaco. Ha una natura fragile, vulnerabile, come tutti i segni d’acqua. Ma difende strenuamente la sua parte “tenera” mostrando spesso quella più oscura.
Dall’Ariete alla Bilancia troviamo tutto ciò che ci serve per emergere come individui unici. Con lo Scorpione invece ritroviamo soprattutto le relazioni e il rapporto con l’altro sesso.
Lo Scorpione rappresenta la fase dell’adolescenza
Immaginate i segni come se fossero tappe della vita. Dalla nascita e il taglio del cordone ombelicale con l’Ariete, alla resurrezione con i Pesci, in un cerchio che non finisce mai.
Ecco che con lo Scorpione si abbandonano tutte le fasi simbiotiche, i legami con la famiglia, la fanciullezza egocentrica, per essere catapultati nel mondo dell’adolescenza. Un mondo che molti ricordano ancora come una tappa difficile, brutale, un passaggio scomodo.
Nell’adolescenza troviamo gli istinti primordiali perennemente in lotta con un mondo esterno che tenta di omologarci. Il fanciullino egocentrico si ribella agli schemi rigidi dettati dagli adulti, e dalla famiglia.
È una fase di passaggio dalla non facile gestione, dove troviamo i primi amori e le prima vere difficoltà per emergere. Ci troviamo sui banchi delle scuole superiori, a imparare il lavoro da adulti, legati ancora in parte alla fanciullezza. Ecco come lo Scorpione osserva la vita, come se fosse in una perenne fase adolescenziale.
In lotta con un corpo e con un mondo esterno in continuo mutamento, e con le prime passioni travolgenti del cuore. Questo non significa che lo Scorpione vive come se fosse un perenne adolescente.
Anzi, spesso rinnega l’infanzia, e difende il proprio status da adulto. Ma vive la vita come se fosse tutto una prima volta, ama come se fosse il primo amore anche a sessant’anni, e si difende continuamente dal mondo esterno.
Non mancano le sbandate, e una facile predisposizione a trasgredire le regole.
Gli effetti che il transito avrà su di noi
Questa descrizione del segno, è necessaria per introdurvi alla fase astrologica che vivremo tutti. Una fase caratterizzata soprattutto da una pressione severa delle stelle, e che spesso vivremo con un desiderio di ribellione. Un passaggio solare che ci condurrà alle nostre passioni primordiali, che vivremo in costante lotta tra noi stessi, e un mondo ostile che vuole ostacolarci. Fortunatamente per tutti, il transito del Sole nello Scorpione non durerà anni, come la vera adolescenza. Ma sarà presente per un mesetto circa, a fasi alterne.
I segni che sentiranno maggiormente questa pressione del Sole sono: il Toro, opposto allo Scorpione, che vivrà un momento delicato di apnea, e il Leone e l’Acquario, che avranno una prova in più da superare nel lavoro e in famiglia.
Leave a Reply