Mercurio nello Scorpione
Mercurio è il pianeta che rappresenta la comunicazione, le firme, i documenti, la burocrazia, le notizie, l’intelletto e le idee. Esattamente come il dio pagano Mercurio è un messaggero, che può portare buone o cattive notizie da parte dei suoi amici dèi. Nel tema natale rappresenta il nostro modo di comunicare e di pensare, e simboleggia il rapporto con i fratelli, se ci sono, e la predisposizione agli studi. Ma concentriamoci su questo nuovo transito che ha un altro e più profondo significato.
Mercurio si prepara a fare una lunga sosta nello Scorpione, dal 3 ottobre al 9 dicembre, compiendo anche un moto retrogrado dall’1 al 20 novembre, e in questa fase di retromarcia rallenterà un po’ tutto a livello di notizie e burocrazia, per cui attenzione a non forzare troppo le cose in questi giorni. È un transito molto importante non solo per la sua durata in questo segno, che coinvolgerà prevalentemente i nati di Toro, Leone, Scorpione e Acquario (ascendenti compresi), ma anche perché farà un’opposizione con Urano. L’opposizione di Urano e Mercurio porterà sicuramente rivelazioni sensazionali a livello collettivo, come grandi scoperte, lo sblocco di situazioni stagnanti e notizie inaspettate; ma saranno soprattutto gli scandali sessuali e finanziari a tenerci molto occupati nelle prossime settimane. Ahimè transitando nello Scorpione, un segno dalla natura complessa, azioni come lo stalking e alcune morbosità che possono sfociare in violenza psicologica o fisica si intensificheranno. Mercurio infatti sarà molto rancoroso, e si sentirà tradito tirando fuori il lato ombra connesso al pianeta e al segno che lo ospita.
Mercurio nello Scorpione segno per segno
Ariete
Il transito di Mercurio nella tua ottava casa smuoverà prevalentemente le finanze, anche in modo del tutto inaspettato, trovando soluzioni importanti anche di tipo burocratico connesse alla casa, all’eredità e ai progetti condivisi nel lavoro, e agevolando soprattutto i liberi professionisti. Attenzione dall’1 al 20 novembre a non fare il passo più lungo della gamba, e a non forzare troppo le cose, perché Mercurio retrogrado potrebbe darti del filo da torcere nel trovare le risposte che cerchi, e le attese ti metteranno in agitazione. Nei rapporti e nei progetti condivisi, nel privato e nel lavoro, potresti avere delle perplessità, e alcune di queste idee o rapporti possono subire profondi cambiamenti o brusche interruzioni.
Toro
L’opposizione di Mercurio con Urano nel segno dà inizio a una prima fase di opposizioni molto importanti che ti accompagneranno per buona parte dell’autunno, agevolandoti prevalentemente nei rapporti e nel lavoro. Saranno soprattutto le conferme e le risposte che stai cercando a portare diversi cambiamenti nella tua vita, anche se non sempre le cose andranno come vorresti, perché per tua natura non ami cambiare. E saranno soprattutto i rapporti stretti, le amicizie, le relazioni e il lavoro, i settori maggiormente coinvolti dalla trasformazione, soprattutto se regna troppa staticità che non ti permette di spiccare il volo. È tempo dunque di apportare tagli se necessario, dire finalmente ciò che pensi, ma anche di promuovere l’apertura per cogliere le diverse opportunità che si presenteranno.
Gemelli
Preparati a gestire un po’ di turbolenze, soprattutto nel lavoro e nei rapporti professionali, che ti porteranno a cercare più stabilità e le sicurezze che al momento non hai, creando le spinte necessaire al cambiamento. Una fase decisamente interessante invece per promuovere le idee, trovare alleati, e mettere in cantiere nuovi progetti. I tuoi interessi personali possono subire profondi cambiamenti, generando un po’ di inquietudine che percepirai soprattutto a livello fisico, quindi attenzione allo stress per le troppe scadenze. Non essere precipitoso nel forzare le cose inoltre, perché potresti ancora cambiare idea entro novembre, per cui soprattutto nel lavoro non agire d’impulso se stai pensando di cambiare aria.
Cancro
Mercurio nello Scorpione è un invito ad accendere i riflettori su tutti quegli ambiti di vita che stentano a decollare, ma anche a incentivare nuove idee e progetti che diventeranno molto fecondi nel corso delle prossime settimane. Preparati dunque a stravolgere piacevolmente i tuoi progetti, a vivere situazioni inattese negli incontri e a fare soprattutto nuove amicizie, in cui verrai apprezzato per il tuo talento e la tua bravura. Attenzione a non essere troppo precipitoso nelle decisioni perché potresti ancora cambiare idea, ed è possibile che qualcuno ti faccia notare che è arrivato il momento di scendere dal piedistallo se vuoi ottenere di più, soprattutto nei rapporti interpersonali, in cui sei eccessivamente prevenuto, quindi non offenderti. Se stai pensando di mettere in cantiere un figlio, questo è un ottimo momento.
Leone
Il passaggio di Mercurio nello Scorpione, soprattutto nei primi giorni di ottobre, porterà un po’ di trambusto in ambito familiare e professionale, perché imprevisti e situazioni inaspettate ti metteranno di cattivo umore, e deciderai di affrontare le cose una volta per tutte. Ciononostante questa lunga quadratura avrà un compito molto importante, perché darà un nuovo significato alla tua vita, e determinati rapporti, progetti e idee subiranno una profonda trasformazione. Questo transito per sua natura ti porterà a vedere inevitabilmente l’ombra delle cose, anche nei tuoi atteggiamenti sbagliati, obbligandoti a cambiare punto d’osservazione e a lavorare su te stesso. Se sei alla ricerca di un nuovo nido possono verificarsi ritardi o imprevisti che ti scoraggeranno temporaneamente, perché troverai un po’ più di ostacoli del previsto.
Vergine
Mercurio nello Scorpione avrà un effetto sbloccante nella comunicazione, accendendo soprattutto alcuni tuoi interessi che si erano come assopiti nel tempo. Porterà uno slancio in più nella vita privata poiché gli impegni, gli inviti e i tuoi nuovi interessi ti terranno un po’ di più fuori casa. È un momento favorevole soprattutto per chi sta pensando di cambiare lavoro, o per chi deve fare richieste importanti, perché noterai da subito l’estrema facilità con cui raggiungerai i tuoi obiettivi. Tra l’1 e il 20 novembre sarebbe meglio non firmare nulla e non sforzare troppo le cose, perché la fase retrograda può rallentare tutto, mettendoti in uno stato d’ansia e di attesa. Mercurio in questa posizione può portare qualche spostamento inatteso in più nel lavoro, notizie inaspettate, e far brillare l’idea di cambiare aria, magari attraverso un trasloco, o un corso, oppure un cambio di città.
Bilancia
Mercurio lascia il tuo spazio zodiacale permettendoti così di capire quali sono le tue nuove necessità; e ciò che fino a ieri davi per scontato e ritenevi importante da oggi può subire radicali cambiamenti, che ti riconnetteranno ai tuoi nuovi bisogni. Saranno soprattutto i rapporti, il lavoro e le finanze a rientrare sotto questa nuova ottica, ma le mancanze e le incertezze ti spingeranno a cambiare atteggiamento per ottenere molto di più, risvegliandoti da un lungo sonno e permettendoti un focus maggiore. Alcuni prenderanno seri provvedimenti alla fuoriuscita continua di denaro, e saranno soprattutto le azioni a determinare questi cambiamenti; altri invece capiranno qual è il valore delle cose e di se stessi, e questo li aiuterà soprattutto nel lavoro, dove inizieranno a chiedere il giusto.
Scorpione
Mercurio da oggi irrompe nel tuo spazio zodiacale avviando una prima fase di rinascita e cambiamenti, in cui il protagonista indiscusso sarai tu. Inoltre il pianeta con l’opposizione di Urano creerà parecchio fermento nelle idee, nei progetti e nelle questioni professionali e affettive, dando la spinta giusta che ti porterà a cambiare parecchie cose. Alcuni rapporti subiranno tagli necessari, e altri sbocceranno in questa fase in cui tutto dovrà convergere su di te, e non più viceversa, cosa che ti porterà a metterti finalmente in discussione nel lavoro e in amore. Dall’1 al 20 novembre potresti ancora cambiare idea o atteggiamento, riscontrando difficoltà nell’ottenere le risposte che cerchi dagli altri, o rivedrai meglio alcune tue scelte o decisioni, per cui se puoi evita di stravolgere la tua vita proprio in quei giorni.
Sagittario
Il lungo transito di Mercurio nel segno alle spalle porterà un profondo bisogno di introspezione, ma anche il desiderio di cambiare tutto ciò che ti viene imposto dagli altri e che sei obbligato a gestire con una grande dispersione di energia. Inizialmente questo transito ti mostrerà tutto ciò che deve necessariamente cambiare nella tua vita, soprattutto nel quotidiano, per poi invitarti a scendere nelle profondità di te stesso per lavorare dietro le quinte. Spesso sentirai il bisogno di prenderti una pausa dai doveri, standotene in disparte a osservare il mondo per capire cosa deve cambiare là fuori per stare meglio dentro. E a volte avrai come la percezione di essere da solo in mezzo a tanta gente che non ti capisce. Alcuni sentiranno l’esigenza di fare del volontariato, per altri invece sarà il bisogno di spiritualità ad accendere nuovi interessi.
Capricorno
Si allenta il cielo del Capricorno e cambiano le frequenze energetiche che nelle ultime settimane ti hanno messo alle strette, e adesso avrai come la sensazione di respirare e riemergere dopo una lunga apnea. A subire un’impennata saranno soprattutto le iniziative, le idee, i progetti ma anche le amicizie, che adesso diventano stimoli grazie ai quali riprenderai in mano la tua vita, qualche volta stravolgendo un progetto o un’idea su cui stavi lavorando da un po’. Possono nascere nuovi interessi, tra cui lo sport e attività di gruppo, e avrai la possibilità di lavorare a un progetto nuovo su cui avevi da tempo messo gli occhi. Alcune esperienze inaspettate ti porteranno a conoscere gente nuova, mettendoti su un percorso molto più stimolante di alcune situazioni che lascerai inevitabilmente indietro perché non ti interessano più.
Acquario
Con la lunga quadratura di Mercurio nello Scorpione vivrai un momento molto importante, per la tua professione soprattutto, in cui i progetti, le ambizioni e talvolta anche le idee e i rapporti saranno messi alla prova. Un periodo sicuramente non facile nei primissimi giorni per via dell’opposizione con Urano, che porterà una serie di cambiamenti e situazioni inaspettate che possono dapprima destabilizzare il tuo umore per poi dare un pizzico di disequilibrio nei rapporti familiari, a causa delle tue scelte e decisioni. In questa fase occorre più che mai avere le idee chiare, credere nei propri sogni e non perdere di vista gli obiettivi. Dall’1 al 20 novembre la retrogradazione di Mercurio metterà a dura prova la tua pazienza, facendoti vivere qualche inquietudine in più verso le risposte che tardano ad arrivare, per cui non forzare più di tanto alcune situazioni, perché potresti ancora cambiare idea. Ottimo il momento per discutere del tuo ruolo e contribuito all’interno di una società e nel lavoro in generale.
Pesci
C’è tanto fermento sotto il cielo dei Pesci, che dopo una pausa di rigenerazione profonda sono pronti a tornare in vetta grazie alle nuove spinte che iniziano a prendere forma con l’autunno. Mercurio nello Scorpione sarà il primo di una lunga lista di pianeti che farà opposizione con Urano nei prossimi mesi, divenendo così il precursore del cambiamento. Preparati a estendere il tuo braccio d’azione nelle conoscenze, ma non solo, perché saranno soprattutto le idee e gli stimoli nuovi a mostrarti la strada per raggiungere i tuoi obiettivi, anche attraverso situazioni piacevoli e spostamenti del tutto inaspettati. Molti sentiranno il desiderio di iscriversi a un nuovo percorso di studi, altri invece inizieranno a maturare l’idea di cambiare vita, magari attraverso un trasloco o addirittura un cambio di città e lavoro, già da tempo subodorato.
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata a un prezzo speciale, scegli quella più adatta alle tue esigenze del momento consultando il sito.
www.simoneastrocoach.com/consulenze/
Leave a Reply