Capricorno oroscopo 2018
Capricorno
La parola chiave che più rappresenterà il Capricorno nel nuovo anno sarà “trasformazione”. Una lenta, impegnativa rimodellazione del sé: Saturno con il suo ritorno a casa, dopo ben 29 anni, farà compiere un balzo evolutivo senza precedenti.
I Capricorno più maturi in termini di età, qualora volessero dare risposte più profonde e concrete, dovrebbero domandarsi cosa è successo loro negli anni ’88-’89-’90. Poiché questo è il triennio in cui Saturno transitava nel segno 29 anni or sono, e lì si trova la risposta.
Saturno è il tuo custode, questo va detto, ma la tua evoluzione non sarà mai costante né semplice negli anni a venire. Il fatto che sia il tuo governatore non lo rende più gentile né magnanimo, ma ti farà compiere un bel balzo in avanti, sia in termini di crescita che di costruzione.
C’è da dire che parti sicuramente avvantaggiato rispetto agli altri segni, perché se c’è uno che sa impegnarsi e sa cos’è il sacrificio sei proprio tu. Per i più giovani, con meno passato alle spalle, il compito di Saturno sarà proprio di crearne uno, chiudendo tutti i capitoli di vita o i rapporti non più utili, o meglio, che rallentano e non riescono a evolvere insieme a te, per aprire un nuovo ciclo.
Saturno nel 2018 si farà sentire di più per i nati della prima decade, che dovranno evolversi e avranno più lavoro da fare; anche tutti gli altri però inizieranno a percepire che qualcosa sta cambiando dentro e attorno a loro. Le relazioni personali, come amore e famiglia, e quelle professionali rientreranno maggiormente sotto l’occhio vigile del pianeta, pronto a chiudere i ponti, tagliare i rami infruttuosi e dare un po’ di sana solitudine a chi non è capace di stare da solo.
Lavoro
La trasformazione e la ricostruzione passano anche per l’identificazione professionale, settore nel quale il 2018 promette tantissime novità e qualche colpo di scena che ti vedrà scendere in campo con una grinta incredibile. Se da tempo occupi lo stesso posto in azienda o conduci un lavoro di tipo familiare, sentirai il bisogno di cambiare e fare emergere qualcosa che possa dare spazio alla creatività.
Urano, dopo aver portato un po’ di trambusto negli ultimi anni a livello familiare e professionale, a causa della quadratura nell’Ariete, da maggio a novembre farà una sosta temporanea nel segno amico del Toro. Questo trigono si farà sentire di più dal 2019 in poi, quando ritornerà in pianta stabile nel Toro; ma nel 2018 lancerà importantissimi segnali di cambiamento, mettendoti nell’ottica di assecondare di più la natura delle tue inclinazioni, anziché seguire i cliché imposti dalla famiglia e dalla società.
I primi sei mesi del nuovo anno ti vedremo scendere in campo per andare incontro all’evoluzione e alla preparazione di un cambiamento che si farà sentire di più nella seconda metà del 2018. Marzo, aprile e maggio saranno importantissimi, e formeranno una base di lancio per i progetti del futuro.
Tra luglio e settembre potrebbero farsi sentire i carichi di stanchezza, ma a ottobre attuerai tutti i cambiamenti necessari: riceverai incarichi di maggior responsabilità e prestigio, oppure sarai da tutt’altra parte rispetto a dove sei adesso.
Amore
Fare previsioni d’amore così a lungo raggio non è molto prudente, innanzitutto perché bisogna sempre valutare la situazione personale di ognuno di noi e vedere come interagiscono i pianeti di transito con i pianeti presenti nel nostro tema natale. Vale soprattutto in un momento storico come questo, in cui stai per mettere in discussione tutto e tutti, e la trasformazione passerà attraverso gli affetti che tu stesso rivaluterai.
Come ho già detto, se sei allineato al tuo progetto di vita Saturno porta evoluzione e costruzione; e se sei in coppia potresti decidere nel 2018 di fare il salto, andando a convivere o sposandoti per mettere su famiglia. Ma anche i cuori solitari non sono da meno: se nel corso del tempo sono maturati e hanno avuto modo di lavorare sulla propria capacità di accettare la solitudine, allora il nuovo anno è pronto a elargire concessioni importanti e durature, in quanto Saturno porta maturità e solidità.
I mesi ideali per la costruzione dell’amore sono aprile, maggio, agosto e settembre, che portano nuove conoscenze o un rafforzamento del rapporto. Se invece sei tra quelli che nei rapporti sentimentali continuano a far finta che vada tutto bene, che rimandano scelte o continuano a fare gli stessi errori, Saturno ti impartirà una lezione severa, portando rotture e solitudine per innalzare la tua consapevolezza.
I mesi delicati per l’amore sono marzo, luglio e ottobre, in cui il pianeta potrebbe mettere rigide condizione ai rapporti sentimentali non perfettamente allineati alle aspettative, portando rotture e separazioni. Ma ricorda che se Saturno toglie, significa che quel rapporto è già chiuso e non dà più frutti, quindi non avrebbe senso andare avanti, e vale anche per le amicizie.
Leave a Reply